Qual’è la differenza tra alimentazione e nutrizione?
Cosa sono le proteine e a cosa servono?I carboidrati?I grassi?Le fibre?
Quanto importanti sono le calorie?
Gli integratori servono? sono proprio necessari? sono indispensabili?
Cosa devo mangiare a colazione, pranzo e cena? e gli spuntini? Cosa mangio prima di uscire a correre? e dopo?
Durante l’allenamento cosa bevo? E la gara? cosa fare la sera prima?
Tutte domande che spesso ci facciamo e che tante volte non hanno una risposta precisa, perchè? Perchè spesso andiamo alla ricerca delle risposte basandoci sui consigli di chi ho attorno, leggendo i giornali, su internet, piuttosto che dal medico o dal preparatore.. Come faccio a sapere cos’è meglio fare?
La 1 cosa da fare è conoscersi! Esistono delle “Macro” linee guida e delle persone autorevoli che ci possono aiutare, ma tutto dipende, anche, da come siamo fatti noi personalmente! e vi do una bellissima notizia… siamo tutti DIVERSI =)
Quindi non è detto che quello che va bene al mio compagno, possa andare bene anche a me.
Allora, come inizio a capire cosa va bene per me? Scegli una “linea autorevole” e prova!
Andiamo innanzitutto a capire la differenza tra alimentazione e nutrizione; é importante capire che l’alimentazione è tutto ciò che “mangiamo” e che ci da l’energia per andare avanti.. la nutrizione è ciò invece che realmente ci NUTRE!
A livello cellulare, muscolare ecc…
Quindi a cosa devo stare attento tutti i giorni, se voglio avere dei risultati nel campo dello sport? Che tutto quello che mangio sia nutriente, oltre che piacermi o essere “goloso”.
L’attenzione in particolare va portata a macronutrienti e micronutrienti, senza dimenticarsi dell’importantissima acqua e delle fibre.
I macronutrienti sono principi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la fonte energetica più importante per l’organismo. Appartengono a questa categoria i carboidrati (o glucidi), i grassi (o lipidi) e le proteine.
I micronutrienti sono, invece, vitamine e minerali e sono responsabili per il buon funzionamento dell’organismo.
L’acqua…. Bere nel modo giusto, nella quantità giusta e quando ne abbiamo bisogno è fondamentale! sopratutto nello sport.
Siamo per la maggior parte fatti di acqua e se non beviamo siamo nei guai, perchè l’acqua svolge dei compiti fondamentali, come la regolazione del bilancio energetico (necessario al nostro organismo per una questione di digestione e per la produzione di energia) e del potere disintossicante che ha.
Uno sportivo perde moltissima acqua in più rispetto a chi non fa sport e, se ci alleniamo tutti i giorni, dovremmo arrivare anche a bere 4/5 litri di acqua al giorno, contro i 2 per la persona sedentaria.
Le fibre alimentari invece, sono una componente degli alimenti derivata dalle piante. Sebbene siano prive di valore nutrizionale per l’uomo, la sua presenza nella dieta è fondamentale per la salute.
Il fabbisogno di fibre ideale, giornaliero, è di 25g e sono importantissime perchè migliorano la motilità intestinale, riducono l’indice glicemico dei carboidrati, riducono il rischio di malattie cardiovascolari, aumentano il senso di sazietà e, da recenti studi, si è scoperto anche che il consumo di fibre aumenta la produzione di serotonina! un ormone importantissimo che tutti conosciamo come l’ormone della felicità! Quindi, occhio alle fibre =)
Questa è un po la base, che tutti dobbiamo conoscere, per sapersi rapportare col cibo e decidere cosa mangiare sapendo che cosa stiamo mangiando.